Buone notizie per gli hodler: Square, popolare azienda fintech fondata nel 2009 dal CEO di Twitter Jack Dorsey e Jim McKelvey, ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Bitcoin per l’equivalente di 50 milioni di dollari statunitensi. Si tratta della seconda azienda quotata presso la Borsa di New York ad acquistare la criptovaluta dopo il colosso di business intelligence MicroStrategy, che solo pochi mesi fa aveva annunciato di aver investito oltre 400 milioni di dollari in BTC “per contrastare l’inflazione”.
I dettagli dell’investimento di Square, resi noti in una relazione agli investitori diramata dai canali ufficiali dell’azienda, spiegano nel dettaglio le modalità impiegate per ottenere 4709 BTC, equivalenti a circa l’1% del valore di capitalizzazione della società a fine Q2 2020. E non si tratta certo del primo contatto fra la popolare app per pagamenti e la crypto concepita dal misterioso Satoshi Nakamoto: già nel 2018 Square aveva aggiunto il supporto al trading di Bitcoin tramite il suo servizio Cash App, mentre nel 2019 con lancio di Square Crypto l’azienda si era impegnata a finanziare sviluppatori e designer nel campo blockchain.
Una scommessa, quella di Square sulle crypto, che per ora sembra aver pagato: lo scorso Agosto l’azienda aveva riportato che i profitti per il trading di Bitcoin erano aumentati del 600% rispetto all’anno scorso, portando nelle casse della creatura di Jack Dorsey quasi 2 miliardi di dollari statunitensi, praticamente la metà del fatturato.
L’investimento di Square in Bitcoin, insomma, sembra essere una news incoraggiante: sempre più aziende infatti potrebbero trasferire parte del proprio patrimonio in asset crypto, confidando negli alti rendimenti del mercato e per contrastare l’inevitabile inflazione che sembra preoccupare diversi analisti finanziari. Un altro vantaggio di Bitcoin, sempre secondo il CEO di MicroStrategy Michael Saylor intervenuto di recente sulla questione, risiede nella relativa facilità di convertirlo nuovamente in liquidità, a differenza di bond o altri tipi di investimento, rendendolo ancora più appetibile agli occhi di una platea di investitori istituzionali.
La relazione dell’investimento di Square in Bitcoin è disponibile qui.