Nel mondo del trading crypto, è raro imbattersi in una piattaforma che permetta agli utenti di investire in criptovalute e asset tradizionali utilizzando la stesso account, costringendo il trader a registrarsi su più siti per differenziare il proprio portafoglio di asset: non è questo il caso di PrimeXBT, una piattaforma di trading attiva dal 2017 e fra le più innovative in termini di strumenti e funzionalità.

La particolarità di PrimeXBT risiede proprio nella possibilità di investire in Forex, indici azionari e commodities utilizzando Bitcoin, che può essere acquistato direttamente dalla piattaforma o trasferendolo dal proprio wallet esterno in pochi minuti. Sarà quindi possibile scommettere sul rialzo (o sul calo dei prezzi grazie alla possibilità di shortare) di titoli listati in Borsa utilizzando la criptovaluta creata dal misterioso Satoshi Nakamoto.  

PrimeXBT è una piattaforma sicura? 

Dato l’elevato numero di exchange non sicuri o vittime di hacker, è naturale voler scegliere una piattaforma sicura e con elevati standard di sicurezza. PrimeXBT rispetta tutte le best practises del settore, come l’accesso 2FA (fornito da Google Auth), il cold storage per i fondi dei clienti e la certificazione SSL per la protezione del traffico sul sito web. 

PrimeXBT e Leva Bitcoin

Una delle funzionalità più apprezzate dai trader che utilizzano PrimeXBT è la leva finanziaria: si tratta di uno strumento di trading avanzato che permette una maggiore esposizione anche a fronte di un budget ridotto, permettendo di aumentare sensibilmente i guadagni nel caso in cui si riesca ad identificare correttamente i trend del mercato. 

schema della leva finanziaria Bitcoin su PrimeBTX

Nella pratica, gli utenti possono aprire una posizione utilizzando un deposito (chiamato in gergo “margine”) e facendosi “prestare” il resto dei fondi dallo stesso exchange. Questa la spiegazione ed un esempio disponibile sul sito: 

Per esempio, vuoi comprare 10 Bitcoin a $10,00.

Per aprire un trade con uno scambio tradizionale, ti verrebbe richiesto di pagare 10 x $10,00 per una posizione di $100,000 (tralasciando ogni commisione o qualsiasi altra tassa). Se il prezzo del Bitcoin sale del 5%, i tuoi 10 Bitcoin varranno ciascuno $10,500.

Se scegli di venderli, avresti un guadagni di $5,000 dal tuo investimento iniziale di $100,000.

In questo caso è necessario pagare solamente l’1% della propria posizione del valore di 100.000$, oppure 1.000$ per aprire tale trade. Se il prezzo del Bitcoin sale del 5%, si otterrà comunque lo stesso guadagno, ovvero 5.000$, ma un costo decisamente più basso.

PrimeXBT e Covesting

Il modulo Covesting, recentemente implementato nell’interfaccia di PrimeXBT, è una funzionalità di copy trading fra le più avanzate sul mercato: una volta registrato, il trader potrà creare un proprio profilo e condividere le sue strategie di investimento con gli altri utenti, ricevendo una commissione per tutte le operazioni generate. Covesting permette quindi ai trader esperti di generare un flusso di entrate aggiuntivo senza alcuno sforzo, dando comunque la possibilità agli utenti meno esperti di giocare ad armi pari con il mercato. 

Clicca qui per registrarti a PrimeXBT