Stanno facendo molto discutere le ultime dichiarazioni del celebre miliardario e investitore in criptovalute John McAfee, che sarebbe in procinto di svelare al mondo chi è Satoshi Nakamoto.

L’identità del misterioso creatore di Bitcoin, nonostante siano passati più di dieci anni dalla prima transazione, è infatti rimasto un mistero dopo l’improvvisa scomparsa di Satoshi, che ha semplicemente smesso di apparire sui forum legati allo sviluppo di Bitcoin che aveva contribuito a creare.

Le teorie sulla scomparsa di Satoshi Nakamoto sono molteplici: c’è chi sostiene che sia morto, mentre altri giustificano la presa di distanze come inevitabile vista la ricchezza del misterioso creatore, ancora in possesso di un’ingente quantità di Bitcoin nei suoi indirizzi privati.

la copertina di Time dedicata a Satoshi Nakamoto

Nel corso degli anni, diverse persone hanno affermato di essere Satoshi, pur senza riuscire a dimostrarlo: il caso più recente è indubbiamente quello di Craight Wright, che però è stato smentito con forza da quasi tutta la comunità crypto e bollato come un truffatore.

Tutto questo però sarebbe destinato a cambiare: John McAfee avrebbe correttamente identificato Satoshi Nakamoto, che risiederebbe negli Stati Uniti, e sarebbe persino riuscito a parlarci al telefono, e che non sembrerebbe particolarmente entusiasta all’idea di essere smascherato.

Non dovrebbe mancare molto alla rivelazione da parte di John McAfee, anche se proprio ieri l’imprenditore ha fatto dietrofront: la sua situazione giudiziaria, spiega, gli impone di aspettare per conoscere il risultato dell’imminente procedura di estradizione che potrebbe costringerlo a spostarsi dal suo ritiro presso le Bahamas agli Stati Uniti per affrontare diversi processi.

Diversi analisti hanno ipotizzato che identificare il creatore di Bitcoin potrebbe avere effetti catastrofici per il prezzo, oltre ad aprire diversi scenari particolarmente foschi dal punto di vista legale per l’anonimo programmatore.

Staremo quindi a vedere se l’identità di Satoshi Nakamoto sarà rivelata realmente, o se si tratta dell’ennesima boutade del vulcanico imprenditore attualmente ricercato per un omicidio in Belize.

Vuoi restare aggiornato su Bitcoin? Non perderti le nostre Bitcoin News.

Leave a comment