Cardano (ADA) è da tempo sotto i riflettori per le indubbie potenzialità della sua tecnologia e per l’ambiziosa roadmap data al progetto, nato con il preciso scopo di diventare “the Ethereum Killer”. Nonostante qualche dosso lungo la strada (pardon, roadmap), Cardano è ormai riuscito ad entrare stabilmente nella Top 10 di oltre1600 criptovalute listate su CoinMarketCap e continua ad acquisire consensi.
L’ultimo estimatore, almeno in ordine di tempo, è il Senior Analyst di eToro Mati Greenspan. L’analista finanziario del colosso online ha infatti appena pubblicato uno studio definendo Cardano come la criptovaluta più promettente nel prossimo futuro.
I punti di forza della sua blockchain, secondo Greenspan, sono l’estrema scalabilità e la stretta collaborazione fra il team di sviluppo e diverse Università in tutto il mondo: una sinergia che potrebbe aiutare Cardano a superare i limiti di Ethereum, che nel frattempo si prepara a controbattere con l’update di Casper che implementerà lo Sharding.
Nonostante l’ottimismo per il successo di Cardano, l’analisi non manca di annotare alcuni degli oggettivi limiti del progetto: la sua blockchain è ancora relativamente nuova e quindi non ancora testata su larga scala, alcune operatività promesse da tempo non sono ancora state implementate nella codebase ed il parco di dApps disponibili è ancora estremamente limitato, a differenza del rivale Ethereum.
Cardano è attualmente guidato dal suo creatore Charles Hoskinson, co-fondatore di Ethereum che si è successivamente distaccato dal progetto per perseguire il concept di una blockchain più amichevole per istituzioni e governi. Una scelta che sembra pagare, vista la valutazione di più di 4 miliardi per una criptovaluta relativamente giovane ma già affermata.
Vedremo nei prossimi mesi, con l’implementazioni di importanti update promessi da tempo, se Cardano sarà in grado di mantenere l’ambiziosa promessa di sostituire Ethereum. Nel frattempo, l’ottimismo di Greenspan si è concretizzato con l’introduzione di Cardano sulla piattaforma di trading di eToro.