E’ opinione comune che il maggior limite della blockchain di Ethereum sia nella sua scalabilità: le transazioni infatti tendono a diventare lente e costose nei periodi di maggior utilizzo della rete, rendendo difficile scalare in modo appropriato le dApps e le semplici transazioni fra gli utenti.

Nel corso di una recente intervista con Cointelegraph lo sviluppatore Joseph Lubin, uno dei maggiori developer del progetto, ha tracciato il percorso di Ethereum nei prossimi mesi e i suoi obbiettivi di sviluppo.

Secondo Lubin, nel giro di 18-24 mesi la blockchain di Ethereum potrà essere fino a 1000 volte più veloce e scalabile, permettendo transazioni praticamente istantanee e a costi bassissimi per gli utilizzatori di ETH e token ERC-20. Un obbiettivo certamente ambizioso volto anche a contrastare la sempre maggiore concorrenza di altre piattaforme come TRON e Cardano.

Questo ambizioso traguardo sarà possibile, sostiene Lubin, tramite la completa implementazione di Ethereum 2.0, conosciuto anche come Serenity. Lo sviluppo dell’aggiornamento della blockchain è stato diviso in quattro fasi, con otto gruppi di sviluppatori già al lavoro per la creazione ed il lancio del nuovo client.

Nei prossimi mesi è previsto il completo rilascio della testnet, che permetterà agli sviluppatori di iniziare a sperimentare Serenity e le nuove funzionalità offerte da Ethereum. Entro fine 2019, o al massimo nei primissimi mesi del prossimo anno, il definitivo avvio della fase “0” della blockchain 2.0.

Il nuovo client, ha rassicurato ancora Lubin, sarà interamente compatibile con la vecchia blockchain e permetterà di continuare ad utilizzare le dApps: è anche allo studio un’ulteriore implementazione per permettere di trasferire i token alla nuova versione, anche se non è certo se questa funzionalità sarà disponibile per i test iniziali.

L’arrivo di Serenity coinciderà anche con un altro importante cambiamento per Ethereum: la sua blockchain passerà infatti da un sistema di consenso Proof-of-Work (simile a Bitcoin quindi) ad uno Proof-of-Stake, rivoluzionando interamente il settore del mining.

Vuoi restare aggiornato su Ethereum e Serenity? Segui le nostre Ethereum News.

Leave a comment