Dopo averlo atteso per anni, ora Ethereum 2.0 sembra finalmente arrivato: è di queste ore infatti la notizia dell’attivazione dello staking di ETH 2 su Binance, il popolare exchange crypto fra i più attivi nel settore. A partire da oggi gli utenti di Binance potranno quindi depositare i propri token Ethereum all’interno dello smart contract di ETH 2, il tutto tramite la comoda interfaccia dell’exchange e senza la somma minima di 32 ETH necessaria per l’avvio di un nodo della rete.

L’interfaccia di gestione è semplificata al massimo, per permettere anche agli utenti meno esperti di prendere parte allo staking: per iniziare, sarà sufficiente selezionare “ETH 2.0 Staking” all’interno della sezione “Binance Earn” raggiungibile dalla sezione “Finanza” del menù principale, e cliccare sul pulsante giallo “Stake Now”. Una volta inserito l’ammontare di Ethereum che si desidera mettere in staking, basterà confermare la scelta e l’operazione sarà pressoché instantanea.

Dal momento che il lancio completo di Ethereum sarà terminato nei prossimi anni, è fondamentale ricordare che non è ancora possibile ritirare i proventi dello staking. Per semplificare, Binance ha diviso lo staking di Ethereum in 3 fasi principali:

1) ETH Staking: a partire dal 1 Dicembre 2020, gli utenti possono depositare i propri token Ethereum all’interno dello smart contract di ETH 2. Non sarà possibile slegare i fondi fino al completo rilascio della nuova blockchain, ma sarà creato un token equivalente denominato BETH che verrà distribuito in un secondo momento.

2) BETH Distribution: da Gennaio 2021 Binance distribuirà a tutti gli utenti impegnati nello staking un token ancorato ai propri Ethereum depositando i fondi nel wallet Spot della piattaforma; ulteriori dettagli saranno annunciati a breve.

3) ETH Unlock: appena sarà possibile sbloccare i propri token Ethereum, Binance provvederà a convertirli in BETH con rapporto 1 a 1. Ulteriori dettagli saranno disponibili in futuro, anche se non è ancora possibile prevedere quando la funzionalità sarà pienamente operativa.

Clicca qui per registrarti a Binance con uno sconto del 5% su tutte le commissioni.