Spendere Bitcoin è diventato molto più semplice e immediato rispetto al passato, perché oggi esistono sul mercato moltissimi strumenti per comprare beni e servizi presso una vasta gamma di venditori utilizzando questa criptovaluta. Se vuoi scoprire come acquistare (quasi) tutto su Internet e al bar sotto casa, continua a leggere la nostra guida e preparati a mettere a frutto i profitti del tuo trading!

Come spendere Bitcoin

Se comprare Bitcoin è ormai relativamente semplice presso un numero di broker, spenderli può essere leggermente più complicato. Abbiamo selezionato per te le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare acquisti utilizzando i tuoi fondi in criptovaluta. E’ bene precisare che la maggioranza di questi permetteranno di gestire asset in Bitcoin, ma hanno scarso o inesistente supporto per altre criptovalute, quindi ti consigliamo di convertirle tramite un exchange prima di iniziare.

Pagare con Bitcoin su Amazon

Anche se al momento il colosso dell’ecommerce non supporta (per ora!) i pagamenti con Bitcoin sulla suo marketplace, è possibile acquistare delle Gift Card con criptovaluta e spenderle per qualsiasi prodotto. Esistono sul mercato diverse piattaforme, e la più conosciuta è certamente SpectroCoin, una divisione di Bankera. 

Una volta completata la fase di registrazione, trasferisci i tuoi fondi in Bitcoin accedendo alla sezione “Wallets”, e copiando accuratamente l’indirizzo che verrà generato dalla piattaforma. Puoi creare un numero infinito di indirizzi per proteggere la tua privacy.

Per comprare su Amazon con Bitcoin, dovrai accedere alla sezione “Withdraw” (“prelievo”), e successivamente “Top-up and Vouchers” (“ricariche e carte regalo”): seleziona “Italia” come paese d’interesse per filtrare tutte le offerte presenti per il nostro paese: ecco Amazon!

la schermata d'acquisto di carte regalo amazon con bitcoin

Seleziona “Amazon.it” se vuoi acquistare presso la versione italiana del popolare marketplace. Nella schermata successiva, avrai la possibilità di scegliere l’ammontare di Bitcoin da convertire in buoni regalo Amazon, che potrai utilizzare per qualsiasi acquisto in pochi minuti.

Pagare viaggi e hotel con Bitcoin

Anche se è ancora impossibile prenotare un viaggio su Booking e pagare con Bitcoin, esistono ottime alternative per pianificare le proprie vacanze: la piattaforma più popolare per farlo è indubbiamente Destinia, un’agenzia di viaggio online con base in Spagna ma uffici in tutto il mondo.

schermata della piattaforma Destinia

Sul mercato dal lontano 2001, Destinia è stata una delle prime aziende del settore a sperimentare i pagamenti con criptovaluta, fino a diventare il leader di questo settore in grande crescita. Tramite la piattaforma, che ricorda quella dei giganti del booking online, è possibile prenotare hotel presso una grande varietà di destinazioni, inclusi ovviamente i voli e veicoli da noleggiare a destinazione.

Carte prepagate con Bitcoin

Se preferisci spendere Bitcoin utilizzando una carta prepagata che ti permetta di operare in fiat, Cryptopay.me può essere una buona soluzione: quest’azienda con sede a Londra ti permetterà di ottenerne una in tempi rapidissimi.

Una volta registrato e verificata la tua identità, potrai richiedere l’emissione di una carta: potrai scegliere la versione in plastica o quella “virtuale” utilizzabile solo online. In entrambi i casi, avrai la possibilità di associare la carta ai tuoi fondi in Bitcoin depositati presso Cryptopay. Questi i dettagli dei costi a seconda per la prepagata in plastica:

costi della prepagata Cryptopay in plastica

Al momento, l’emissione di nuove carte prepagate in Bitcoin è stata momentaneamente sospesa per permettere a Cryptopay di completare alcuni importanti aspetti burocratici per operare in Europa e fuori dal Regno Unito. In un post sul proprio blog del mese scorso, l’azienda ha annunciato l’imminente ripresa delle operazioni anche in Italia.

Registrati qui per ottenere uno sconto del 25% sulla tua prima carta prepagata Cryptopay.

Pagare con Bitcoin su Overstock

Overstock è un marketplace molto popolare negli Stati Uniti che offre Bitcoin fra le opzioni di pagamento. Offra una vastissima scelta di prodotti con un particolare focus sull’arredamento e l’elettronica, e spedisce ovviamente anche in Italia.

Una volta scelto un prodotto e inseriti i dati di fatturazione, avrai la possibilità di scegliere le modalità di pagamento, fra cui Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Monero.

 

Leave a comment