Sempre più investitori scelgono il trading CFD Bitcoin invece di acquistare direttamente la criptovaluta stessa, perché questa forma d’investimento permette di sfruttare alcune operatività avanzate. In questa guida vedremo come fare trading CFD Bitcoin su eToro, uno dei broker CFD più conosciuti sul mercato. 

il logo del broker cfd etoro

Come fare trading Bitcoin con eToro

Fare trading di Bitcoin con eToro è veramente facilissimo anche se non sei esperto di finanza o non disponi di un wallet Bitcoin. Andiamo ora a vedere nel dettaglio come funziona eToro, come comprare Bitcoin e perché sempre più trader professionisti scelgono questa modalità di investimento.

Cos’è eToro e Bitcoin

eToro è un broker CFD attivo sul mercato da più di dieci anni, con una solida reputazione nell’ambiente del trading ed è utilizzato quotidianamente da migliaia di professionisti e trader neofiti. Se non sai cosa sono i CFD, non preoccuparti perché si tratta di un concetto molto semplice: questo prodotto finanziario, conosciuto anche come “contratto per differenza”, è un tipo di titolo molto amato dai trader professionisti perché permette di investire agilmente su molti mercati e asset diversi, superando tutti i limiti delle comuni piattaforme bancarie.

Immagina il CFD come un “titolo” legato al valore di un altro asset (come nel nostro caso il Bitcoin) che puoi comprare o vendere tramite la piattaforma messa a disposizione da eToro. Questo concetto può essere esteso ad altre cryptovalute e moltissimi altri tipi di asset, come materie prime, forex, ETF e azioni. Ti sarà quindi molto semplice differenziare il tuo portafoglio di investimento, e non dovrai preoccuparti di registrarti a più exchange o siti poco trasparenti perché potrai gestire i tuoi investimenti utilizzando un’unica piattaforma. Se sei comunque interessato a comprare Bitcoin, non perderti la nostra guida!

Se sei arrivato su questa guida, è molto probabile che tu sappia già cos’è il Bitcoin: stiamo infatti parlando della prima criptovaluta in assoluto, creata nel 2008 dal misterioso Satoshi Nakamoto. Ad oggi l’identità del geniale inventore del Bitcoin è sconosciuta, mentre la sua creazione ha dato il via ad un mercato dal valore di miliardi di dollari. Nonostante ci siano quasi 2.000 diverse criptovalute in circolazione, Bitcoin è ancora quella più importante anche in  termini di market cap e la situazione non sembra destinata a cambiare nel breve periodo.

Inizia a fare trading CFD con eToro -> Registrati Qui*

*(Investimento ad alta volatilita’. Il tuo capitale e’ a rischio.)

Perché fare trading CFD di Bitcoin

Comprare Bitcoin è spesso un processo complicato e che richiede conoscenze informatiche abbastanza avanzate. Gli exchange infatti sono spesso target prediletti da hacker che svuotano i conti di ignari trader che si trovano a dover gestire l’emergenza con il “supporto clienti” di aziende poco trasparenti e molto distanti geograficamente dall’Italia. E sono moltissimi i casi di persone che hanno perso la possibilità di accedere al proprio wallet, magari perché il disco rigido del proprio computer si è rotto improvvisamente e senza nessun backup. In questo caso, i preziosi Bitcoin sono persi per sempre e non ci sarà alcuna possibilità di avere indietro i propri fondi.

un wallet bitcoin non funzionante

Investire in CFD Bitcoin tramite eToro invece ti permetterà di mantenere il tuo capitale su una piattaforma raggiungibile ovunque, senza doverti preoccupare di dover fare backup o comprare costosi wallet hardware; questo broker CFD infatti dispone di una versione desktop raggiungibile dal sito ufficiale ed è disponibile anche su smartphone tramite la comoda App gratuita per Android e iOS. Entrambe le interfacce di trading sono interamente tradotte in Italiano e sono fra le più facili da utilizzare sul mercato.

Inizia a fare trading CFD con eToro -> Registrati Qui*

*(Investimento ad alta volatilita’. Il tuo capitale e’ a rischio.)

Come registrarsi a eToro

La registrazione a eToro è molto facile e non richiederà più di qualche minuto. Clicca qui per iniziare la procedura e iniziare a fare trading CFD oggi stesso.

schermata registrazione etoro

Puoi riempire i singoli campi di registrazione con i tuoi dati personali o scegliere di fare il login utilizzando le informazioni presenti nel  tuo account Facebook o Google: in questo caso, avrai la possibilità  di aggiornare la tua scheda anagrafica più avanti nel processo di registrazione.
Riceverai una mail di conferma per confermare l’indirizzo inserito: se non arrivasse entro qualche minuto, controlla nella cartella dello Spam.

Una volta confermata la tua email, dovrai fare il login inserendo la password da te scelta in precedenza. Sei pronto a fare trading! Per iniziare ad investire in CFD Bitcoin, dovrai prima depositare fondi sul tuo account cliccando sul tasto in basso a sinistra del tuo schermo.

come depositare fondi etoro

Arrivato a questo punto, dovrai selezionare l’ammontare di € (potrai scegliere anche dollari, sterline e molte altre valute) che desideri trasferire sulla piattaforma per iniziare a fare trading CFD Bitcoin.
eToro mette a disposizione dei suoi investitori diverse modalità di pagamento: bonifico bancario, carta di credito/debito, PayPal, Skrill e molti altri. Quasi tutte le modalità di pagamento sono istantanee, mentre il bonifico può richiedere fino a cinque giorni lavorativi prima di sbloccare i fondi sulla piattaforma, a causa dei tempi tecnici delle banche.

Se desideri investire più di 2.000€, dovrai prima confermare il tuo account inviando i tuoi documenti di identità e verificando il tuo numero di telefono. Si tratta di una procedura normalissima per qualsiasi broker, quindi non devi preoccuparti di aver fatto qualcosa di sbagliato.

Una volta caricati i fondi sul tuo account, sei pronto a fare trading di CFD Bitcoin su eToro: nel prossimo paragrafo andremo a vedere come investire in questa e altre cryptovalute.

Inizia a fare trading CFD con eToro -> Registrati Qui*

*(Investimento ad alta volatilita’. Il tuo capitale e’ a rischio.)

Come fare trading di CFD Bitcoin su eToro

Per iniziare a fare trading di CFD Bitcoin, dovremo iniziare a digitare il nome di questo asset nella barra di ricerca nella parte superiore dello schermo e cliccare su “Investi”.

come trovare bitcoin su etoro

A  questo punto potrai scegliere se puntare sull’aumento o il ribasso del prezzo del Bitcoin: se pensi che il prezzo sia destinato a salire, seleziona “Compra“. Se ritieni invece che il prezzo scenderà, clicca “Vendi“. Potrai chiudere queste posizioni in qualsiasi momento guadagnando (o perdendo!) la differenza rispetto al momento delle chiusura e una piccola percentuale di commissione al broker.

Che tu scelga di vendere o comprare, avrai la possibilità di utilizzare la leva finanziaria: questa potente operatività di trading ti permetterà di moltiplicare il tuo capitale iniziale fino a 100 volte, permettendoti di guadagnare o perdere ingenti somme in poco tempo. Si tratta di uno strumento da utilizzare con la massima cautela, ed è solitamente riservato ai trader più esperti.

Inizia a fare trading CFD con eToro -> Registrati Qui*

*(Investimento ad alta volatilita’. Il tuo capitale e’ a rischio.)

Vendita allo scoperto e la leva finanziaria su eToro

Utilizzare queste due potenti operatività di trading sarà semplicissimo e non richiederà più di qualche secondo nel momento di piazzare il nostro trade.

Per vendere allo scoperto, ti sarà sufficiente selezionare “Vendi” dopo aver selezionato la criptovaluta di riferimento sulla quale operare. Ecco ad esempio di dove dovrai cliccare per vendere allo scoperto CFD Bitcoin su eToro:

vendere allo scoperto bitcoin etoro

Una volta aperta la posizione, andrai a guadagnare se il prezzo del CFD Bitcoin scenderà rispetto al momento di apertura. Potrai chiudere la posizione in qualsiasi momento e beneficiare così anche dei periodi di crollo del mercato delle criptovalute, un evento che non è così raro con questo tipo di asset.

La leva finanziaria invece è un’operatività di trading che ti permette di moltiplicare l’ammontare del tuo trade ricevendo dal broker il capitale mancante in prestito. Questo tipo di operazione permette grandi guadagni e grandi perdite in pochi minuti, perché amplificano ogni movimento del mercato. Proprio per questa ragione, ti consigliamo di sfruttare la leva finanziaria solo se hai sufficiente esperienza di trading e Bitcoin.

 

Leave a comment