Con un annuncio a sorpresa sul suo blog aziendale, il popolare exchange statunitense Coinbase ha annunciato l’introduzione della Coinbase Card, una carta di pagamento che permetterà di utilizzare i propri fondi in criptovalute praticamente ovunque.

card e app di Coinbase Card

Disponibile per il momento solo nel Regno Unito, la Coinbase Card sfrutterà il circuito Visa e permetterà di pagare nei negozi utilizzando un cambio istantaneo di Bitcoin, Ethereum, Litecoin e altre ancora. La carta, utilizzabile in tutto il mondo, avrà la funzionalità contactless e sarà fornita di chip di sicurezza e PIN per permettere di ritirare anche contanti.

Ogni transazione attingerà ai fondi in criptovalute presenti sul proprio account Coinbase: sarà ovviamente possibile scegliere se pagare sfruttando Bitcoin o Ethereum a seconda della convenienza o acquistare criptovalute tramite l’exchange.

Oltre alla Coinbase Card, l’exchange è in procinto di lanciare anche la relativa App per Android e iOS, per tenere sotto controllo i propri fondi e offrire funzionalità avanzate come ricevute, categorie di spesa e riepilogo delle transazioni: tutte operazioni che non hanno nulla da invidiare alle piattaforme offerte da una banca tradizionale.

interfaccia utente coinbase card app

Il lancio di Coinbase Card è partito oggi in UK e dovrebbe espandersi ad altri paesi europei nel corso dei prossimi mesi; per ora i primi 1000 clienti britannici ad iscriversi alla waiting list risparmieranno i £4.95 (quasi 6 euro) di spese d’apertura, ed è facile immaginare che i posti si esauriranno in fretta. E’ possibile ordinarla dal sito ufficiale.

Se incontrasse il favore del pubblico, Coinbase Card potrebbe essere una svolta epocale: la semplicità d’uso e la buona reputazione dell’exchange statunitense potrebbero rendere finalmente realtà la possibilità di pagare le spese di tutti i giorni in criptovalute. Nonostante ci siano diverse opzioni sul mercato, come spiegato anche nella nostra guida su come spendere Bitcoin, nessuno può vantare una base di clienti così vasta come Coinbase.

Vuoi restare aggiornato su Bitcoin e la Coinbase Card? Non perderti le nostre Bitcoin News.

Leave a comment