Un ottimo inizio di settimana per il Bitcoin, che dopo un mese in zona negativa torna stabilmente sopra i 7000$ trascinandosi dietro anche tutto il mercato delle Altcoins che hanno registrato performance anche migliori, e portando ad un poderoso short-squeeze su Bitfinex.

Con una crescita di oltre il 10% in neanche 24 ore, Bitcoin ha toccato un massimo di 7440$ raggiungendo così il prezzo più alto dal 10 Giugno, con un guadagno di oltre il 28% dal suo punto più basso dell’ultimo periodo.

Secondo diversi analisti, la ragione di questo aumento è dovuta alla sempre maggiore attenzione del mondo istituzionale nei confronti di Bitcoin e altre criptovalute. E’ notizia della scorsa settimana che il fondo di investimenti BlackRock, il 10° al mondo con quasi 30 miliardi di dollari di fondi sotto la sua gestione, ha iniziato ad esplorare la possibilità di entrare nel settore di Bitcoin e blockchain istituendo un “crypto-team” presso i suoi uffici a Londra.

logo Blackrock

E proprio ieri Coinbase, l’exchange californiano più grande al mondo, ha ricevuto dalla SEC l’attesa autorizzazione per operare securities: potrebbe non mancare molto all’introduzione di nuove Altcoins, una mossa già annunciata nei giorni scorsi. Sono infatti “in fase di studio” l’introduzione sull’exchange di Basic Attention Token (BAT), Cardano (ADA), Stellar Lumens (XLM), Zcash (ZEC) e 0X (ZRX). L’annuncio di Coinbase non rappresenta la certezza che uno o più token saranno effettivamente aggiunti, ma questo è bastato a farne alzare i prezzi anche del 50% in una settimana.

logo coinbase

Peter Thiel, early investor di Facebook e co-fouder di PayPal, ha annunciato recentemente di aver investito in Block.one, lo sviluppatore di EOS. L’investimento, il cui ammontare non è stato ancora rivelato, va ad aggiungersi ai 4 miliardi di dollari raccolti dalla ICO in più di un anno. Il token di EOS, che ha recentemente lanciato la sua main-net divergendo da Ethereum, è attualmente la quinta criptovaluta per capitalizzazione.

E’ ancora incerto se Bitcoin riuscirà a restare sopra i 7000$ e non proseguire il crollo iniziato lo scorso Dicembre, quando arrivò quasi a 20.000$. Che sia l’inizio di una nuova fase Bull?

Leave a comment