Una Domenica da ricordare per Bitcoin, che per la prima volta nel corso dell’anno raggiunge e supera i 9200$ sulle principali piattaforme di trading che hanno visto volumi di scambi da tardo 2018. Il momento rialzista, che ha fatto registrare anche un record in termini di wallet unici attivi, sembra aver fatto perdere però terreno alle Altcoins, che viaggiano su volumi e guadagni ben più bassi.

Anche se sembra mancare un preciso catalizzatore per la giornata in verde, molti analisti sono concordi nel reputare il rumor dell’ingresso di Facebook nel settore delle criptovalute e le recenti tensioni USA-Cina come due motori importanti per il boom dei prezzi.

Da un lato, l’annuncio di Facebook previsto per domani Martedì 18 Giugno segnerà un traguardo importante per il settore: l’ingresso di uno dei giganti del web, che secondo i bene informati starebbe lavorando ad una Stable Coin il cui lancio è previsto per il 2020. Ancora incertezza sul nome della criptovaluta, che potrebbe chiamarsi Libra (come il dipartimento finanziario aperto da Zuckerberg recentemente in Svizzera) o GlobalCoin.

Pesanti anche la partnership che Facebook è riuscito a creare: diversi rumor citano Ebay, Uber, Stripe, Booking.com e molti altri: nelle intenzioni di Mark Zuckerberg, la governance della crypto di Facebook sarà condivisa fra questi grandi player che contribuiranno anche finanziariamente al suo sviluppo.

Diversi analisti sono concordi nel considerare l’ingresso di Facebook nel settore delle criptovalute come storico: il social network può contare su miliardi di utenti, e l’interesse generato dal Libra (o GlobalCoin) potrebbe essere fondamentale per l’ingresso di nuovi capitali in Bitcoin e altcoins.

Un’altra possibile ragione per il rally degli ultimi giorni, sempre secondi alcuni esperti, è da imputarsi alle crescenti tensioni fra Stati Uniti e Cina, che starebbero spingendo diversi investitori a cercare un’alternativa in grado di bypassare le sanzioni economiche fra i due paesi. I mercati asiatici sono stati infatti particolarmente attivi, trascinando il prezzo di Bitcoin verso il suo nuovo record annuale.

Vuoi restare aggiornato su Bitcoin e criptovalute? Non perderti le nostre Bitcoin News.

Leave a comment