Nonostante sia attivo da solo poco più di sette mesi, il Mining Pool di Binance è ora il quarto al mondo, con una quota di hashrate dell’11% dopo colossi del settore come Antpool, Poolin e F2Pool. Al momento del lancio lo scorso Aprile il mining pool del popolare exchange era risultato in breve tempo l’11°, con una quota di poco inferiore al 4%.
Un 2020 con il botto per Binance Mining Pool, che oltre all’entusiasmo di diversi miner attirati dalle basse fee e da incentivi economici aveva sollevato anche qualche polemica fra gli addetti ai lavori. Spencer Noon, CEO del fondo d’investimenti crypto DTC Capital, aveva messo in guardia che l’eccessiva centralizzazione del mining di Bitcoin avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi, perché il mining pool potrebbe dare priorità alle proprie transazioni o censurare quelle dei competitor.
Fra i motivi che spiegano il successo di Binance Mining Pool, bisogna citare sicuramente la grande facilità di utilizzo dell’interfaccia, abbastanza comprensibile anche per un neofita, l’assistenza clienti che spesso manca in altri pool e il poter accreditare i guadagni direttamente presso il proprio account Binance, con l’accesso ai servizi finanziari che ne conseguono, come la Binance Card e diversi prodotti di risparmio dedicati appositamente per i miners. Una strategia vincente che, a giudicare dalle statistiche, sembra aver pagato.
Dopo il lancio iniziale riservato al mining di Bitcoin, Binance ha espanso il suo mining pool anche a Bitcoin Cash, Bitcoin SV (pur avendolo delistato dall’exchange in seguito alla recenti polemiche) e da qualche settimana anche Ethereum. I miners possono così switchare coin a seconda del rendimento del proprio hardware senza grosse e costose operazioni.
“Stiamo riscontrando grande interesse da parte degli utenti, con un netto aumento di investitori istituzionali e aziende interessate al settore” ha commentato il CEO di Binance Chanpeng Zhao in una recente intervista “in generale, direi che le cose stanno andando abbastanza bene”.
Clicca qui per registrarti a Binance con uno sconto del 5% su tutte le commissioni.