Basic Attention Token (BAT) è uno dei progetti più ambiziosi della sfera crypto, e punta a rivoluzionare l’immenso mercato dell’advertising online e la fruizione stessa dei contenuti digitali su internet. Continua a leggere per scoprire nel dettaglio cos’è BAT, dove comprarlo e come ottenere Basic Attention Token gratis tramite l’airdrop.

il logo di brave browser e basic attention token

Cos’è Basic Attention Token (BAT)?

Basic Attention Token è un token ERC-20 (basato quindi sulla blockchain di Ethereum) sviluppato da Brave Software Inc, una software house responsabile anche del browser Brave, a cui BAT è strettamente legato per il suo funzionamento.

Brave Software è stata fondata nel 2015 da Brendan Eich, già co-fondatore di Mozilla e JavaScript, con l’intento di offrire agli utenti un browser con un focus sulla privacy e un limite all’invadenza di banner e pubblicità online. Il browser Brave infatti blocca automaticamente la pubblicità e il tracking sui siti visitati, permettendo agli utenti di navigare indisturbati da ads invasivi.

schema funzionamento basic attention token

Tramite Brave, gli utenti hanno la possibilità di “premiare” i creatori di contenuti interessanti inviando loro un “tip” (l’equivalente di una mancia) in BAT che può anche essere impostata per avvenire con cadenza mensile, proprio come un abbonamento. Dal lato opposto, i creatori di contenuti devono aderire al programma di Brave e sottostare a dei rigidi paletti in termini di pubblicità invasive e tracking degli utenti, assicurando quindi la qualità delle inserzioni.

Tramite BAT, Brave intende rivoluzionare il mercato dell’advertising online permettendo agli utenti di scegliere se e quando vedere pubblicità. Il ricavato degli annunci, in un prossimo futuro, sarà diviso equamente fra il team di sviluppo di Brave, i creatori di contenuti e gli utenti stessi che decideranno che accetteranno di ricevere ads.

Basic Attention Token (BAT), quanto vale?

Il prezzo della ICO di BAT, lanciata nel 2017 e basata su Ethereum, era di 0.0360$ a token e ha raccolto più di 15 milioni di dollari. Questo il prezzo attuale secondo l’autorevole Coinmarketcap:

Dove comprare Basic Attention Token (BAT)?

Il token BAT è disponibile presso una grande varietà di exchange online o possono essere direttamente acquistati tramite Brave, creando un account e aprendo il wallet interno. Sarà possibile convertire Bitcoin, Ethereum e Litecoin in BAT tramite un’interfaccia di cambio integrata nel browser per riceverli in pochi minuti.

Comprare Basic Attention Token (BAT) su Coinbase

Coinbase è un popolare exchange statunitense che proprio recentemente ha aggiunto BAT alla sua (per ora) limitata scelta di asset. Questa piattaforma è una delle più sicure e semplici da utilizzare in circolazione, e ti permetterà di acquistare Basic Attention Token utilizzando carta di credito, PayPal e bonifico bancario.

il logo di coinbase

Una volta acquistati, i token BAT possono essere conservati sulla piattaforma di Coinbase, trasferiti al tuo account sul browser Brave o ad un altro wallet esterno.

Clicca qui per registrarti a Coinbase con uno sconto di 10$ se compri almeno 100$ in Bitcoin.

Basic Attention Token gratis con l’airdrop

Per incentivare l’utilizzo di Brave e Basic Attention Token, è possibile ricevere BAT gratis scaricando il browser da questo indirizzo e creando un account.

Una volta configurato l’account (la procedura è di pochi secondi), sarà possibile reclamare 40 BAT che saranno depositati presso il wallet interno di Brave Browser.

il wallet interno di brave

Potrai utilizzare questi Basic Attention Token per prendere confidenza con l’ecosistema di Brave e la gestione delle ricompense ai creatori di contenuti.

Un altro aidrop in corso è quello di Coinbase Learn, che permette di ottenere 10$ in BAT completando un breve quiz e installando Brave. I token Basic Attention Token saranno accreditati presso il tuo conto Coinbase e potranno essere rivenduti sulla piattaforma o trasferiti ad un wallet esterno.

Che wallet utilizzare per BAT?

Il wallet nativo di Basic Attention Token è certamente il browser Brave. Dopo averlo scaricato, avrai la possibilità di accedere ai tuoi fondi in qualsiasi momento cliccando sul logo di BAT nella barra principale.

come accedere al wallet bat su brave

Da qui avrai la possibilità di gestire i tuoi token: potrai convertire in BAT Bitcoin, Ethereum e Litecoin tramite un exchange convenzionato con Brave, inviare una somma al sito che stai visualizzando in quel momento e modificare le impostazioni.

Se preferisci conservare i tuoi token fuori dall’ecosistema di Brave, la scelta non può che ricadere su Exodus Wallet, un wallet desktop che offre supporto a più di 90 asset crypto in continuo aumento grazie ai frequenti aggiornamenti.

il logo di exodus wallet

Forte di un design semplice ma molto funzionale, Exodus offre anche un’utilissima funzione di cambio con altri token e permette di conservare il pieno controllo sulle chiavi private di tutti gli asset in custodia.

Se preferisci un wallet hardware, la scelta non può che ricadere su Ledger, che offre pieno supporto ai token ERC-20 come Basic Attention Token (BAT).

ledger nano s wallet hardware

Una volta trasferiti i tuoi token, Ledger ti permetterà di conservarli al sicuro da malintenzionati e a tua disposizione in qualsiasi momento.

 

Leave a comment